Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

Chi siamo

11034633_10206339448628920_1162400184_oCiao a tutt*,

siamo il Comitato Territoriale Arcigay delle provincie di Vercelli e Biella.

Raccogliamo un gruppo di volontar* della Valsesia, del Vercellese e del Biellese, che comprende da sempre persone di ogni orientamento sessuale, allo scopo di dare voce, visibilità e sostegno alla popolazione lesbica, gay, bisessuale e transgender del nostro territorio.

Il nostro primo obiettivo è quello di innalzare la soglia di sensibilità di tutta la popolazione verso i temi, così trascurati, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, per migliorare la qualità della vita e fermare l’esodo costante delle persone LGBTQI dalle nostre provincie.

Tra le nostre priorità ci sono quindi sicuramente la promozione della salute, intesa come incolumità e benessere fisico, psicologico e sociale delle persone LGBTQI, l’abolizione delle normative discriminatorie, il riconoscimento dei pari diritti e pari dignità delle persone LBGTQI e delle coppie omosessuali e il contrasto all’omo\bi\transfobia in tutte le sue forme.

Per questo attiviamo servizi di supporto alla persona, promuoviamo la visibilità delle persone omosessuali, bisessuali e transessuali nella società, supportiamo le manifestazioni dell’orgoglio (Pride) e tutte le battaglie per i diritti delle persone LGBTQI.

Organizziamo anche iniziative di aggregazione e socializzazione in tutti i principali centri della Valsesia e nella provincia di Vercelli e dal gennaio 2016 anche di Biella , oltre a momenti più conviviali come gli aperitivi gayfriendly del “Rainbow Tour”.

Organizziamo incontri con le scuole della zona, in particolare gli Istituti Superiori, per discutere con docenti e studenti di pregiudizi e opinioni in tema di identità sessuale, di libertà di orientamento sessuale e di identità di genere e per contrastare la piaga del bullismo omotransfobico.

A questo scopo collaboriamo anche con tutte le altre Associazioni LGBTQI per creare e rafforzare una rete stabile di relazioni tra i nostri territori e agiamo da sempre in dialogo e confronto con istituzioni, partiti e sindacati e di alleanza con altri movimenti di promozione civile e sociale e di contribuzione alla più generale difesa delle libertà civili, individuali e collettive.

Al momento non abbiamo ancora una sede pubblica in cui puoi trovarci, però puoi seguire le nostre attività sul blog per tenerti sempre aggiornato, oppure puoi richiedere ulteriori informazioni tramite gli indirizzi eMail della sezione contatti.

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: