Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

8032700994305In occasione della sua poiezione durante il quarto appuntamento del nostro cineforum “Rovesci e Diritti”

venerdì 13 gennaio 2017

https://rainbowvalsesia.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=10558&action=edit

segnaliamo il film di Peter Jackson,

“Creature del cielo”

con Kate Winslet e Melanie Lynskey.

“Nel 1954, nella cittadina neozelandese di Christchurch, Pauline Parker, di famiglia popolana, vive un’adolescenza aspra ed inquieta, in scontroso attrito con la madre Honora e priva di rapporti affettivi con i familiari. Ricevuto in dono per Natale un diario, vi si rifugia come ad unica alternativa all’ambiente monotono e deprimente, riservandosi le sue bizzarre fantasie di quindicenne. Iscritta ad una scuola superiore di Christchurch, in cui vige una disciplina di tipo militare e nella quale spadroneggia un corpo insegnante di donne arcigne ed acide, vi conosce Juliet Hulme, un’inglesina benestante, in ritardo con gli studi per motivi di salute, che la colpisce per la sua arroganza provocatoria e con la quale stringe ben presto un’amicizia esclusiva, trovando negli atteggiamenti e nel linguaggio insolente di costei una piena consonanza con il proprio temperamento ribelle ed il completamento della propria indole negata alla comunicazione, chiusa e torva. Il mondo fantasioso di Pauline diventa il mondo di Juliet, un irreale castello medioevale, popolato di guerrieri, principi e principesse, che le due materializzano plasmando statuine di plastilina e facendole protagoniste di storie complicate, che isolano sempre più le due ragazze dalla realtà. L’amicizia assume frattanto toni sempre più devianti ed equivoci…

…come un mercante che sciorina tutta la sua mercanzia e mostra di avere di tutto, dopo tanta agitazione Jackson cambia repentinamente registro, e racconta con finezza le sfumature dei rapporti familiari, la complessità del rapporto tra genitori e figli, la tensione erotica, la mappa delle differenze di classe, il distorto tragitto di un Bildungsroman al femminile: un talento originale per uno dei film più originali, inquietanti e sorprendenti dell’anno. (La Repubblica, Irene Bignardi, 4/4/95)”

https://www.comingsoon.it/film/creature-del-cielo/35279/scheda/

13658-footofan_comSir Peter Robert Jackson (Pukerua Bay, 31 ottobre 1961) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico neozelandese. La sua opera più conosciuta è la trasposizione cinematografica de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, divisa in una trilogia e tra i maggiori incassi nella storia del cinema, seconda solo alla saga di Harry Potter. Inoltre nel 2005 ha diretto il film King Kong, remake dell’omonimo film del 1933 e ha prodotto diversi altri film, tra cui District 9, Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno e la trasposizione cinematografica de Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien. Quest’ultima saga, strutturata come trilogia, è il prequel de Il Signore degli Anelli, e Jackson è sia regista, che sceneggiatore e produttore.

https://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Jackson

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: