Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

51q2p9ai0tl-_sx356_bo1204203200_Nell’ambito delle nostre iniziative di sensibilizzazione per la “Giornata mondiale di lotta al’AIDS” segnaliamo il volume di Carmelo Guarino

“Dangerous sex: barebacking. Refluenze sociali e conseguenze sanitarie di una pratica sessuale a rischio”,

pp. 86, € 14,00;
Ledizioni Editore, gennaio 2016.

Secondo i dati più recenti, l’epidemia di HIV/AIDS rappresenta probabilmente la più grande emergenza sanitaria mondiale. Alla fine del 2014, infatti, il numero dei soggetti affetti da HIV ha raggiunto cifre da vera epidemia attestandosi intorno ai 37 milioni; di questi, 2 milioni sono i nuovi contagiati e 1,2 milioni i morti per AIDS. Nonostante i progressi della ricerca biomedica e delle nuove terapie e le attività del Global fund to fight AIDS, tuberculosls and malaria che finanzia attività di prevenzione, trattamento e cura in tutto il mondo, il numero delle nuove infezioni, pur registrando lievi decrementi, resta alto, assumendo in alcuni Paesi la consistenza di una vera e propria pandemia. Se, da un lato, gli indicatori epidemiologici globali sembrano fornire timidi segnali di declino dell’epidemia, dall’altro, rivelano che le nuove infezioni sono in crescita soprattutto in relazione a rapporti sessuali non protetti tra uomini, situazioni che sembrano definire la principale modalità di diffusione del virus.

È in questo contesto che si inserisce il contributo del presente saggio che, con approccio sociologico e diverse metodologie di ricerca, ricompone in una visione d’insieme il fenomeno controverso del barebacking nel tentativo di fornire elementi utili di riflessione al policy maker, alla comunità gay, alle autorità sanitarie.
E contribuire, in tal modo, a quanto raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità in tema di lotta sostenibile all’HIV/AIDS e alle infezioni sessualmente trasmissibili: rapporti sessuali protetti, testing e, anche a scopo preventivo, utilizzo dei farmaci antiretrovirali.

http://www.youtube.com/watch?v=Amipn6nknyY

unknownCarmelo Guarino, PhD, è Ricercatore di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, dove insegna Sociologia dei mutamenti e dei fenomeni sociali patologici. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su temi che vanno dalla gestione del rischio clinico alla medicina difensiva, dalla qualità dei processi socio-assistenziali alla comunicazione medico-paziente, dalle disuguaglianze in sanità alle decisioni di fine vita, fino alle relazioni tra tecnologie convergenti (NBIC), medicina e diritto. Nel 2011 ha pubblicato “Sul limite. Malattia, società e decisioni di fine vita” (Armando Editore) e nel 2013 “Nuovi rischi. Dalla società del rischio all’errore in sanità” (Aracne Editrice).

http://www.ledizioni.it/prodotto/carmelo-guarino-dangerous-sexbarebacking/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: