Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

p30404_p_v8_aaIn occasione della sua poiezione durante il secondo appuntamento del nostro cineforum “Rovesci e Diritti” :
venerdì 28 ottobre 2016

segnaliamo il film di Stephen Daldry

“The Hours”

con Nicole Kidman (Premio Oscar miglior attrice), Julianne Moore e Maryl Streep

U.S.A 2002.

“Una giornata nella vita di tre donne in tre città diverse e tre momenti storici differenti che convergono in un’unica storia: ogni donna è inconsapevolmente attratta verso l’altra dalla forza di una grande opera di letteratura che sta inesorabilmente cambiando la loro vita.
All’inizio troviamo Virginia Woolf (Nicole Kidman), nei dintorni di Londra, negli anni ’20, che lotta contro la follia mentre cerca di scrivere il suo romanzo “Mrs. Dalloway”.
Vent’anni dopo, ecco Laura Brown (Julianne Moore), moglie e madre, che vive a Los Angeles alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dedita alla lettura di Mrs. Dalloway, un romanzo che la sta esortando a cambiare radicalmente la propria vita.
E infine, nell’odierna New York, troviamo Clarissa Vaughan (Meryl Streep), la moderna versione di Mrs. Dalloway, innamorata del suo amico Richard, un poeta brillante che sta morendo di AIDS.
Le storie di queste tre donne, vissute in periodi diversi, si intrecciano misticamente tra loro….”

http://www.comingsoon.it/film/the-hours/1310/scheda/

“Stephen Daldry, dopo la sorprendente linearità di “Billy Elliot”, suo primo grande successo, costruisce una trama dall’incredibile complessità strutturale, giocata tra continui rimandi tra le tre protagoniste. Il regista sfrutta abilmente i punti di contatto tra le vite delle tre, per effettuare i passaggi d’epoca necessari alla storia.
Il romanzo di Michael Cunningham, da cui è tratta la pellicola, ha il raro pregio di portare un’opera classica nel nostro tempo rendendola attuale e fruibile; completamente incentrato sull’universo femminile, ne esplora i dubbi, le incertezze e le delusioni.
L’efficacia del tutto è comunque indiscutibilmente subordinata alla bravura delle tre protagoniste, forse le migliori attrici in circolazione al momento. Triste, disperato, ma emozionante!”

http://filmup.leonardo.it/thehours.htm

mv5bmtm5mzu3nzi5mf5bml5banbnxkftztcwotc4oti2mg-_v1_uy317_cr120214317_al_Stephen David Daldry (Dorset, 2 maggio 1961) è un regista cinematografico britannico. È stato candidato all’Oscar come miglior regista per i primi tre lungometraggi da lui girati: Billy Elliot (2000), The Hours (2002) e The Reader – A voce alta (The Reader). Ha inoltre vinto un Tony Award nel 2009 per la regia del musical Billy Elliot the Musical.

https://it.wikipedia.org/wiki/Stephen_Daldry

https://rainbowvalsesia.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=10123&action=edit

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: