Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

2_7b8cd72b27Stamane, 1 febbraio 2016, il Consiglio Comunale di Borgosesia ha esemplarmente approvato all’unanimità l’istituzione del “Regolamento Comunale sulle Unioni Civili”!

Potranno usufruire di questo utile strumento i cittadini e le cittadine maggiorenni, non legati da precedenti vincoli giuridici e residenti nel Comune di Borgosesia che siano legati da vincoli affettivi senza distinzione tra coppie omosessuali ed eterosessuali.

L’iscrizione al Registro favorirà “l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio delle Unioni Civili assicurando l’accesso ai procedimenti amministrativi di varia natura alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie sposate e assimilate” (Art. 1, co. 3).

Arcigay “Rainbow” con entusiasmo saluta l’atto del Consiglio Comunale di Borgosesia come un deciso passo avanti verso una pratica di buona amministrazione attenta ai bisogni reali di tutti i cittadini e le cittadine e verso una società finalmente inclusiva di tutti i loro nuclei famigliari.

Questa procedura, di competenza prettamente comunale, non soppianta certo e nemmeno è comparabile all’istituto del matrimonio tra persone dello stesso sesso per cui Arcigay continua a chiedere una iniziativa legislativa parlamentare, ma dà un segnale forte per l’estensione della fruizione dei diritti di cittadinanza di base ancora oggi negati ad alcune coppie di cittadini e cittadine italiane, come appunto le coppie omosessuali e omogenitoriali.

Perciò sollecitiamo ora tutte le Amministrazioni del nostro territorio che nel loro programma hanno inserito l’istituzione di un simile “Registro per le Unioni Civili” ad attuarla al più presto e chiediamo a tutti i restanti esponenti politici locali di discutere e approvare subito questo istituto nei rispettivi Consigli Comunali!

Il Direttivo di Arcigay “Rainbow” coglie anche l’occasione per ringraziare personalmente tutt* gli\le Assessor* e Consiglier* di maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale di Borgosesia che hanno approvato il testo, inoltre tutte le forze politiche che si sono impegnate in questa fondamentale battaglia di civiltà. Grazie!

RAINBOW VALSESIAIl Direttivo di
Arcigay “Rainbow” Valsesia-Vercelli

Di seguito i PDF della Delibera comunale e del Regolamente con la modulistica in allegato :

DELIBERA

regolamento-unioni-civili

ModIscrizione

ModCancellazione

ModAttestazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: