Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

5527696In occasione della “Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS” torniamo a segnalare il saggio di Giovanni Maga,

“Aids: La verità negata. Come l’HIV causa l’AIDS e perché dall’AIDS si potrà guarire”,

pp. 132, € 16,00;
Il Pensiero Scientifico Editore, 2014.

Primo classificato nella sezione saggi al Premio Franz Kafka Italia 2014

Ancora oggi esiste una corrente di opinione, tutt’altro che secondaria e sempre vitale, che afferma che l’AIDS non esiste e che l’HIV è un innocuo parassita. Ma negare l’AIDS significa sottovalutare la pericolosità dell’infezione da HIV e indurre i pazienti a rifiutare terapie in grado di salvare loro la vita. Quando l’opinione errata di alcuni compromette la salute e la sicurezza di altri, è necessario correggerla. Giovanni Maga dimostra, con un linguaggio comprensibile a tutti e attraverso la narrazione appassionata di tante storie di pazienti, medici e ricercatori, che respingere la relazione tra HIV e AIDS è un errore dalle drammatiche conseguenze. Documentando, inoltre, gli straordinari progressi fatti nel combattere questa malattia, il libro vuole essere un invito all’ottimismo e alla speranza. La difficoltà nell’accettare l’AIDS e, di conseguenza, la disponibilità a credere che non esista nascono spesso dalla disperazione di chi vive la sieropositività come una condanna senza appello. Ma la scienza arriverà inevitabilmente a sconfiggere l’HIV e questo libro ci spiega come e perché.

“Il numero delle nuove infezioni in alcuni paesi vicino a noi come i Paesi dell’Europa orientale o gli Stati Uniti e l’Inglilterra sta nuovamente aumentando e questo è il sintomo di un’attitudine mentale che sta permeando la pubblica opinione e che fa ritenere l’Aids un problema superato… in realtà l’Aids è ancora dal punto di vista epidemiologico e medico uno dei problemi più gravi in termini di salute mondiale.

immagine.phpGiovanni Maga Insegna biologia molecolare all’Università di Pavia ed è direttore del Dipartimento di Enzimologia del DNA e Virologia Molecolare presso l’Istituto di Genetica Molecolare del CNR a Pavia. Il suo campo di ricerca – l’enzimologia della replicazione del DNA – l’ha portato a lavorare per vent’anni sull’HIV.

http://www.youtube.com/watch?v=4dn5fhC9o2A

http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?p=40121#p40121

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: