Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

51CVLVdMcuL._SX323_BO1,204,203,200_Segnaliamo il saggio di Elisabetta Ruspini,

“La identità di genere”,

pp. 143, € 12,00;
Carocci Editore, 2009.

Cosa intendiamo quando parliamo di “genere”? Quale relazione esiste tra sesso e genere? Le differenze tra mascolinità e femminilità sono “naturali? e immodificabili oppure si tratta di costruzioni sociali? Il volume, integralmente rivisto in questa seconda edizione, nel rispondere a tali domande prende in esame un’importante dimensione della socializzazione: la trasformazione dei corpi femminili e maschili in donne e uomini capaci di accettare e soddisfare i modelli di comportamento socialmente attesi. Si sofferma inoltre su alcune forme della disuguaglianza legate al genere e sulla sempre più complessa relazione tra donne, uomini e mutamento sociale.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843049592

5013-maschi-alfa-beta-omega-intervista-a-elisabetta-ruspiniElisabetta Ruspini è professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Coordina la Sezione AIS-Associazione Italiana di Sociologia «Studi di Genere» e fa parte del Board ESA RN33 («Womens’ and Gender Studies»). Fa parte del Comitato Scientifico di ABCD-Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere, Università di Milano-Bicocca. Tra i suoi interessi di ricerca: i processi di costruzione delle identità di genere; la relazione tra genere e mutamento sociale (nuove mascolinità e nuove femminilità, incroci tra generi e orientamenti sessuali); la diversificazione delle forme familiari; famiglie con un solo genitore (madri sole, padri soli); famiglie Lgbt; nuove forme di maternità e paternità; la conciliazione al maschile; la sessualità; la dimensione di genere di povertà ed esclusione sociale; le discriminazioni connesse alle transizioni tra generi e agli orientamenti sessuali. In campo metodologico: ricerca gender-sensitive, ricerca e analisi longitudinale, ricerca comparata.

Tra le sue più recenti pubblicazioni: la curatela, con Jeff Hearn, Bob Pease e Keith Pringle, di «Men and Masculinities Around the World. Transforming Men’s Practices» (Basingstoke, 2011); la monografia «Diversity in Family Life. Gender, Relationships and Social Change» (Bristol, 2013).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: