Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

Famiglia-omogenitorialeSegnaliamo il saggio a cura di Alexander Schuster e Maria Gigliola Toniollo,

“La famiglia omogenitoriale in Europa. Diritti di cittadinanza e libera circolazione.”

pp. 423, € 18,00;
Ediesse editore, maggio 2015.

I tempi ci hanno abituati a valutazioni politiche, sociali e giuridiche sul riconoscimento della coppia di persone dello stesso sesso, sul matrimonio egualitario, sulle unioni registrate, sui PACS, sulle civil partnership, ecc., ma non abbastanza si sa e si discute sulla condizione di figli e figlie delle “rainbow families”, mentre il benessere del bambino è centrale nel diritto internazionale, costituzionale e privato ed è proprio il principio della salvaguardia del minore ad avere forza dirompente a sostegno di queste nuove famiglie. Il volume – che può essere considerato un testo pilota per giuristi – analizza la dimensione giuridica delle famiglie omoparentali all’interno della UE e le difficoltà che queste incontrano nello spostarsi da uno Stato all’altro, dato che il riconoscimento di status familiare, l’accesso alle tecniche di fecondazione assistita, l’adozione e la tutela giuridica di figli e figlie variano in maniera rilevante all’interno dell’Unione. Esso propone quindi un’analisi delle fonti del diritto discriminatorio nella UE e degli strumenti di soft law, dei principi di Yogyakarta, della sicurezza sociale e della tutela del lavoro nei vari Stati, delle nuove policy aziendali, soffermandosi sul ruolo delle organizzazioni sindacali nazionali ed europee con i diversi livelli di contrattazione. Alla stesura del libro, che si apre con le testimonianze delle più importanti associazioni di interesse nel nostro Paese e in Europa, hanno collaborato, tutti senza compenso, giuristi del lavoro, accademici, esperti di previdenza e responsabili di importanti settori della CGIL, che ringraziamo.

http://www.ediesseonline.it/catalogo/saggi/la-famiglia-omogenitoriale-europa

http://www.ediesseonline.it/press/13702/wired-28-aprile-15

http://www.ediesseonline.it/press/13702/la27esima-ora-corriereit-9-giugno-15

schusterAlexander Schuster è dottore di ricerca in cotutela dell’Università di Strasburgo e di Trento con una tesi sulle istituzioni familiari gender-neutral (menzione très bien avec felicitations). È coordinatore europeo del progetto EQUAL JUS cofinanziato dall’Unione europea. Insegna presso l’Università di Trento e pratica la professione di avvocato. È coinvolto nel progetto biodiritto sin dall’inizio. Attualmente è assegnista di ricerca per un suo progetto di due anni sulle direttive anticipate di trattamento in Italia, in Trentino e nel diritto comparato interamente finanziato dalla Fondazione CARITRO. Conduce, inoltre, una ricerca indipendente sull’intersessualità.

Alexander Schuster ha coordinato ricerche giuridiche e interdisciplinari e è esperto giuridico esterno della Commissione europea. Ha insegnato e svolto ricerca presso università e centri in Trento, Montréal, Toronto, Washington DC, Atene, Treviri, Pristina, Strasburgo e Udine. Le sue aree di interesse sono i diritti fondamentali, il diritto comunitario e le nuove sfide poste dalla bioetica e dalla ricerca tecnologica, come per esempio la procreazione assistita e le decisioni del fine vita. Ha pubblicato su diversi temi quali i sistemi giuridici nordamericani, il diritto dell’Unione europea, il diritto costituzionale comparato e il biodiritto. Nel 2011 ha curato i libri Omogenitorialità, DisOrientamenti e Equality and Justice.

http://www.biodiritto.org/index.php/people/item/38-alexander-schuster

422322_2371180377268_2111573615_nMaria Gigliola Toniollo, nata a Genova è un’attivista per i diritti LGBT, dirige l’ufficio Nuovi Diritti della CGIL.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: