Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

humphreys_01Continuiamo la serie estiva di segnalazioni col romanzo di Helen Humphreys,

“La verità, soltanto la verità”,

pp. 248, € 16,00;
Playground Editore, 2011.

Intorno al 1830, in una Parigi putrida e vitale, attraversata da slanci rivoluzionari, dove si persegue la bellezza e nello stesso tempo si muore di colera, vive Charles Sainte-Beuve. Poeta e critico letterario, Sainte-Beuve nasconde un segreto, un’anomalia fisica che dovrebbe negargli perfino la possibilità dell’amore. A questa realtà dolorosa ha imparato a rassegnarsi, confortato anche dalla passione per la scrittura. Quando, però, incontra Adèle, moglie di Victor Hugo, all’epoca giovane scrittore smanioso di fama, in lui maturano impreviste speranze d’amore. Adèle Hugo donna bella, di temperamento, che rifiuta la retorica della parola maschile – in particolare quella del marito – non sembra spaventarsi di fronte a ciò che è insolito, subendo il fascino goffo e riservato di Sainte-Beuve. Ed è così che in un pomeriggio afoso, nella casa dell’amico Victor, Sainte-Beuve sarà finalmente toccato da una donna e Adèle Hugo potrà destinare la propria passione a un corpo che non desidera sopraffarla. Sarà questo l’inizio di una relazione entusiasmante, dolorosa e segnata dall’assenza.

http://www.playgroundlibri.it/libri.php?lid=54

humphreys_helenHelen Humphreys (London 1961) è una scrittrice e poetessa canadese. Nel 1997 il suo romanzo “Leaving Earth” ha vinto il prestigioso premio letterario “City of Toronto Book Award”. Il suo secondo romanzo, “Afterimage”, è stato segnalato fra i dieci romanzi più significativi dell’anno da “The New York Times” e ha vinto il “Rogers Writers’ Trust Fiction Prize”.
“Il giardino perduto” (2002) è stato selezionato dal Canadian Broadcasting Corporation (CBC) e dal Canada Reads Selection e il romanzo “Coventry” (2008) è stato diverse settimane ai vertici delle classifiche canadesi.
Nel 2009 Helen Humphreys ha vinto il prestigioso l’”Harbourfront Festival Prize2 e nel 2012 è stata finalista al “Canadian Authors Association Award” con “La verità, soltanto la verità” .

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: