Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

notturno_bigContinuiamo la serie estiva di segnalazioni col romanzo di Helen Humphreys,

“Notturno”,

pp. 190, € 15,00;
Playground Editore, 2013.

Helen Humphreys affronta il racconto drammatico della morte del giovane fratello – un pianista di grande talento, un uomo determinato, generoso e inquieto – e dei giorni immediatamente successivi. I gesti dolenti e dovuti prima del funerale, i silenzi insopportabili, la ricerca spasmodica delle email del fratello. Poi, il dolore, nudo, violento e il tentativo di ripercorrere il rapporto con il fratello, alla ricerca delle origini e delle ragioni profonde del loro legame.
Con la consueta abilità nello scorgere e sottolineare la densità nel quotidiano, la poesia nei piccoli gesti, addirittura nei tic, l’autrice canadese ritorna all’infanzia, alla giovinezza e agli anni dell’età adulta trascorsi insieme al fratello sempre amato. Devoto alla musica lui, cultrice della parola lei. I viaggi insieme in Europa, senza un soldo, alla ricerca dell’arte e dell’ispirazione; l’apprendistato e il talento, la condivisione degli affetti e delle follie di famiglia. Poi il dramma: al fratello, che ha solo quarantacinque anni, viene diagnosticato un tumore. Comincia allora il racconto di un nuovo sodalizio, nel segno dell’accompagnamento verso la morte, un accompagnamento che è anche il tentativo di un’ultima e precaria affermazione della vita.

http://www.playgroundlibri.it/libri.php?lid=67

humphreys_helenHelen Humphreys (London 1961) è una scrittrice e poetessa canadese. Nel 1997 il suo romanzo “Leaving Earth” ha vinto il prestigioso premio letterario “City of Toronto Book Award”. Il suo secondo romanzo, “Afterimage”, è stato segnalato fra i dieci romanzi più significativi dell’anno da “The New York Times” e ha vinto il “Rogers Writers’ Trust Fiction Prize”.
“Il giardino perduto” (2002) è stato selezionato dal Canadian Broadcasting Corporation (CBC) e dal Canada Reads Selection e il romanzo “Coventry” (2008) è stato diverse settimane ai vertici delle classifiche canadesi.
Nel 2009 Helen Humphreys ha vinto il prestigioso l’”Harbourfront Festival Prize2 e nel 2012 è stata finalista al “Canadian Authors Association Award” con “La verità, soltanto la verità” .

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: