Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

9788842820918In preparazione della XI “Giornata Internazionale contro l’omo\transfobia” continuiamo la segnalazione di testi a tema con il saggio di Ian Rivers,

“Bullismo omofobico. Conoscerlo per combatterlo”,

Edizione italiana a cura di Vittorio Lingiardi

pp. 150, € 24,00;
Il Saggiatore Editore, maggio 2015.

Il bullismo è una forma di disumanizzazione che serve a darsi importanza a spese di altri, a garantire e perpetuare il potere di un gruppo, il dominio di quelli che si credono e sono creduti “forti” su quelli che sono creduti, e troppo spesso si credono, “deboli”. Rispetto ad altre forme di bullismo, quello omofobico presenta caratteristiche particolari. Non solo colpisce dimensioni profonde dell’identità, come quelle sessuale e di genere, ma mette anche la vittima nella condizione di aver paura di chiedere aiuto: farlo richiamerebbe inevitabilmente l’attenzione sulla propria sessualità, rinnovando così i sentimenti di ansia e di vergogna, e il timore di deludere le aspettative sociali. E poi, si sa, molti non si sentono di difendere i gay: “E se poi pensano che sono gay pure io?”. Oggi, dopo vent’anni di studi e ricerche, sappiamo che il bullismo omofobico rappresenta un altissimo rischio per la continuità scolastica, provocando ansia, depressione e, come purtroppo testimonia la cronaca, comportamenti suicidari. Un dolore che in molti casi promuove resistenza, orgoglio e resilienza, ma anche affligge, con ripercussioni post-traumatiche fino all’età adulta, molti giovani alle prese con il riconoscimento, la comprensione o “semplicemente” l’espressione della propria identità. Ragazze e ragazzi che certo preferirebbero dedicarsi a questo compito vitale senza essere sottoposti a interferenze violente o umilianti.
Il testo è la traduzione del secondo volume dedicato dall’autore al comportamento del bullo, “Homophobic Bullying: Research and Theoretical Perspectives”, pubblicato dalla “Oxford University Press” (New York) nel gennaio del 2011.

http://www.libreriauniversitaria.it/bullismo-omofobico-conoscerlo-combatterlo-rivers/libro/9788842820918

ian_riversIan Rivers, psicologo, accademico e scrittore, ha studiato per 21 anni il bullismo nel Regno Unito e negli Stati Uniti; in particolare è noto per i suoi primi lavori dedicati al bullismo omofobico, tema che ha approfondito ben prima che diventasse di interesse generale anche per le associazioni LGBT.
Attualmente è Professore di Human Development alla Brunel University di Londra.
L’importanza del suo contributo come psicologo è stato riconosciuto a più livelli e premiato sia dalla “Royal Psychological Society” che dalla “American Psychological Association”.

https://ianrivers.wordpress.com/about/

http://www.brunel.ac.uk/about/people/principal-officers/ian-rivers

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: