Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

UnknownIn preparazione della XI “Giornata Internazionale contro l’omo\transfobia” iniziamo la segnalazione di una serie di testi a tema con il saggio di Davide Viola,

“Il ragazzo dai capelli rosa. Esercitazione per la prevenzione dell’omofobia e del bullismo omofobico”,

pp. 150, € 14,00;
Ferrari Sinibaldi Editore, 2012.

La prevenzione psicoeducativa dell’omofobia e del bullismo omofobico rappresenta una delle sfide più urgenti e al tempo stesso più difficili degli ultimi tempi. Vi sono coinvolti psicologi, insegnanti, educatori, operatori sociali, strutture sanitarie: si tratta di un tema di enorme importanza sociale che, considerati i continui episodi talvolta con risvolti drammatici di omofobia e bullismo omofobico, deve investire sempre di più il campo di intervento di diversi operatori della salute e della società.
Questo volume presenta riflessioni scientifiche, indicazioni metodologiche e schede tecniche da utilizzare con gli adolescenti in ambito scolastico e formativo.
Partendo dalla storia di Teo, il ragazzo dai capelli rosa, i ragazzi saranno invitati a riflettere sull’omosessualità – nello specifico sui rapporti tra omosessualità e la legge, la religione, la violenza, i genitori, il processo di coming out, i pregiudizi, il matrimonio, lo sport, le terapie riparative, l’attivismo politico – con la speranza che inizieranno a rifiutare una grande piaga della nostra umanità: l’omofobia.

19616Davide Viola è dottore in Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi, Psicologo libero professionista, svolge attività privata nella provincia di Latina, occupandosi della valutazione e riabilitazione dei disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali in età evolutiva.

Collabora con scuole di diverso ordine e grado, occupandosi dell’integrazione di alunni diversamente abili, della prevenzione del disagio relazionale e dello sportello di ascolto psicopedagogico. Ha lavorato nell’ambito delle attività educative e culturali a favore di alunni con ritardo mentale, autismo e disturbi del comportamento nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Latina.

È autore dei libri “Anomalie cromosomiche e ritardo mentale. Dal genotipo al fenotipo neuropsicologico delle sindromi genetiche ad alta incidenza” e “I disturbi del comportamento nei bambini. Iperattività, comportamento dirompente, rabbia e aggressività (Edizioni UNI Service, Trento).

http://www.macrolibrarsi.it/autori/_davide-viola.php

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: