Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

omogenitorialita-famiglie-con-genitori-gay-o-lesbiche-studi-e-ricercheSegnaliamo la traduzione dell’importante saggio di Abbie E. Goldberg,

“Omogenitorialità. Famiglie con genitori gay o lesbiche: studi o ricerche”

pp. 262, € 25;
Edizioni Centro Studi Erickson, 2015.

Negli ultimi anni si è discusso molto sulla possibilità per le coppie dello stesso sesso di diventare genitori, in un acceso dibattito che vede, da un lato, un approccio eterosessista e conservatore che ritiene in pericolo la famiglia tradizionale e che tende a non riconoscere diritti legali alle unioni e all’adozione per gli omosessuali, e dall’altro i primi risultati di studi e ricerche longitudinali che analizzano le dinamiche di coppia, lo sviluppo di identità, la percezione di sé e il benessere dei figli che crescono con due padri o due madri. Ma quali sono le esperienze di transizione alla genitorialità di queste coppie? Quali sono le conseguenze, positive e negative, sullo sviluppo dei figli? Come sta cambiando il concetto di famiglia? “Omogenitorialità” propone una panoramica delle ricerche su famiglie con genitori dello stesso sesso, esplorando le differenti modalità con cui gay e lesbiche rivisitano e trasformano i concetti di genere e famiglia. Integrando ricerche qualitative e quantitative il volume prende in considerazione il punto di vista di madri lesbiche e padri gay e dei loro figli sulle dinamiche familiari, i rapporti con i pari in varie fasi della crescita, la lotta contro i pregiudizi e le nuove prospettive di vita che riguardano le minoranze sessuali.

“Omogenitorialità” è il primo volume in italiano che presenta le ricerche internazionali più importanti e recenti condotte sulle famiglie con genitori gay o lesbiche. Realizzando una rassegna di studi sull’argomento completa, suffragata da una solida bibliografia scientifica e da un’approfondita prospettiva sociologica, l’autrice risponde alle domande più frequenti che oggi ci si pone sull’argomento “omosessualità e genitorialità”, ovvero: i gay possono essere buoni genitori? I bambini che crescono con due genitori dello stesso sesso avranno problemi di identità di genere? Avranno altri problemi psicologici?

Presentazione di Claudio Rossi Marcelli

http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41085

goldberg-200x300Abbie E. Goldberg è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia della Clark University, autrice di saggi e articoli sull’omogenitorialità, la cultura di genere, l’adozione e gli stili di parenting.

http://wordpress.clarku.edu/agoldberg/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: