Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

a78da-1964184_263877817105780_1712078405_nSegnaliamo il secondo romanzo di Francesca Masante,

Sul lato oscuro della luna“,

pp. 163, € 18,00;
Paola Caramella Editrice, 2014.

Giulio vive a Torino, a casa della nonna materna, ha quindici anni e frequenta il liceo scientifico. Secondo sua nonna deve “necessariamente diventare un uomo libero” perché è nato nel 1989, anno della caduta del muro di Berlino. Peccato che la nonna, amatissima, si sia ammalata e che Giulio sia stato costretto ad andare a vivere con la madre, il suo secondo marito e la sua famiglia, presso i quali si sente poco più che un estraneo. Tra cattive compagnie, gesti assurdamente feroci ed esasperata ribellione, Giulio deve imparare a superare i suoi silenzi, le sue arie da finto duro e l’assurda determinazione di tenersi per sé ogni più piccolo segreto e di non farsi raggiungere mai.
Un periodo di lavoro volontario in un canile, l’amicizia forte di due compagni di scuola con cui intraprenderà un memorabile viaggio a Roma nei giorni dell’agonia di Giovanni Paolo II, e soprattutto il rapporto con Tai, un cane di razza pit-bull, reduce da un’allucinante vita di combattimenti clandestini, lo aiuteranno a crescere e a maturare.
Al canile Giulio incontra anche Chris, un giovane studente universitario, che si occupa del recupero e della rieducazione dei cani traumatizzati. Chris è bello, ironico ed enigmatico: con lui Giulio affronta e vive i primi turbamenti sentimentali e prende coscienza della sua omosessualità.
“Sul lato oscuro della luna” è la descrizione del viaggio introspettivo nell’animo di un adolescente alla ricerca di se stesso. In una Torino apparentemente aperta e moderna, ma nelle cui pieghe cova ancora il pregiudizio.
Il punto di vista sul mondo, sull’amicizia e sull’amore di un adolescente tenero e spavaldo, sarcastico e lucido che dice di sé “non sono alla ricerca di una definizione, ma di me stesso, solo di me stesso”.

http://oubliettemagazine.com/2014/08/19/sul-lato-oscuro-della-luna-di-francesca-masante-la-problematica-comunicazione-tra-figli-e-genitori/francesca-masante/

http://jfmastinu.wordpress.com/2014/04/28/francesca-masante-sul-lato-oscuro-della-lunarecensione/

francesca-masanteFrancesca Masante è nata a Torino, dove vive tuttora con un marito, tre bambini, quattro gatti e tre cani. Ha conseguito la maturità classica e quindi la laurea presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi su Veronica Giuliani e l‘autobiografia spirituale, relatore Marziano Guglielminetti. Ha poi ricevuto dalla Facoltà la nomina a cultrice della materia nel biennio 1997-1998. Per interesse e passione personale ha frequentato l’Istituto di Scienze Religiose e Teologiche di Torino Nel 2006 ha pubblicato il volume di poesie Un desiderio di pane e di spirito.
Nel 2010 presso l’Editrice Caramella ha pubblicato il romanzo Altrove che è stato presentato con successo al Salone del Libro di Torino e ha ottenuto favorevoli riscontri presso la critica e i lettori.
Sul lato oscuro della luna è il suo secondo romanzo.

http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2014/03/week-end-monotematico-francesca-masante.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: