10484046_10204203442836442_5845575834246376888_nPubblichiamo un comunicato che sottoscriviamo totalmente e ringraziamo ancora il Comitato “Valsesian* Indignat*” per la loro sensibilità e impegno. Grazie!

Come annunciato nei giorni scorsi dal Comitato cittadino di scopo “Valsesian* indignat*”, nella mattinata di oggi sabato 19 luglio ci siamo radunati nella piazza di Borgosesia per esprimere la nostra indignazione e il nostro dissenso civico nei confronti della proposta di ordinanza comunale del neo Sindaco, Gianluca Buonanno con cui intende vietare i baci omosessuali in pubblico punendoli con una sanzione di 500 euro.

Abbiamo distribuito volantini e materiale informativo, dialogando con molti passanti che attraversavano le vie del mercato cittadino, al fine di una corretta informazione relativa alle tematiche di genere e alla nostra Costituzione, che all’articolo 3 tutela ugualmente la dignità sociale di tutte e tutti senza distinzioni di sesso e di orientamento sessuale: riteniamo fondamentale innanzitutto che tutti i cittadini e le cittadine eterosessuali di Borgosesia, e non solo, conoscano la condizione di discriminazione e pregiudizio legate all’orientamento sessuale che molte persone vivono quotidianamente, e che ora a Borgosesia si vorrebbe mettere per iscritto, attraverso un’ordinanza di fatto anticostituzionale.

In un’assemblea di oltre 200 persone sono state portate letture, poesie, esperienze personali e i molti interventi che si sono alternati hanno ribadito come i diritti civili siano uguali per tutte e tutti, altrimenti cessano di essere diritti:  le coppie gay, lesbiche, o di qualsiasi orientamento sessuale, hanno pari diritto di baciarsi in pubblico delle coppie eterosessuali. Questa mattina ciascuno dei partecipanti ha rivendicato la libertà di essere se stessi in pubblico, praticando direttamente questa libertà d’espressione, chi attraverso post-it e cartelloni, chi attraverso colori e palloncini, chi baciandosi in pubblico davanti a tutti.

Il Sindaco Buonanno, presente come ogni sabato mattina nella piazza del mercato sotto il suo gazebo personale, ci ha ignorati durante tutta l’iniziativa, nonostante fossimo a due passi da lui: l’assemblea gli ha chiesto di porgere pubblicamente le scuse per il carattere offensivo della sua proposta e di confrontarsi con i cittadini, ma nessuna risposta ci è purtroppo pervenuta. Una volta sciolta l’assemblea, alcuni singoli cittadini si sono recati dal Sindaco per interloquire con lui, e pare che egli abbia confermato la sua intenzione di Ordinanza Comunale portando ancora una volta la giustificazione secondo cui i baci gay e lesbici in pubblico sarebbero diseducativi per i bambini. Ci teniamo a sottolineare che molti bambini erano presenti all’iniziativa di quest’oggi, e che noi siamo convinti che una buona educazione passi per i valori dell’uguaglianza, della libertà e della cittadinanza attiva, e non per i disvalori dell’omofobia e dell’imposizione del modello eterosessuale.

Il Comitato Cittadino si batterà per fermare quest’Ordinanza sul nascere con tutti gli strumenti di cui la società civile organizzata può disporre: verrà resa pubblica la data della prossima riunione, e un’ulteriore iniziativa di piazza dopo l’estate è stata lanciata nel corso dell’assemblea pubblica odierna, fino all’ipotesi di un referendum popolare qualora il Sindaco non voglia fare prima un passo indietro. Perchè… L’AMORE NON SI MULTA! Seguiteci sulla pagina facebook “L’amore non si può multare – contro la multa ai baci gay”:

https://www.facebook.com/lamorenonsipuomultare?fref=ts

Comitato cittadino “Valsesian* Indignat*”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...