Siamo cittadine e cittadini di Borgosesia, della Valsesia e dintorni, e di ogni dove, profondamente indignat* dall’ipotesi di Ordinanza Comunale con cui il neoeletto Sindaco di Borgosesia, Gianluca Buonanno e la sua Giunta vorrebbero punire i baci omosessuali con una multa di 500 euro.

La possibilità di esprimere liberamente il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere, la libertà di amare pubblicamente il proprio amato o la propria amata senza doversene vergognare, in sostanza la libertà di essere se stessi, sono un diritto fondamentale della dignità umana, che vogliamo e dobbiamo difendere da chi pensa di calpestarlo ignobilmente. I diritti civili sono diritti uguali per tutt*, senza discriminazioni, altrimenti cessano di essere diritti: le coppie omosessuali hanno pari diritto di baciarsi in pubblico delle coppie etero!

Ci indigna la strumentalizzazione dei bambini con cui la proposta d’ordinanza vorrebbe trovare giustificazione: i baci omosessuali sarebbero infatti diseducativi per i bambini. Ma i bambini sono i cittadini di domani, e soltanto un’educazione all’insegna dei valori del rispetto e dell’uguaglianza può farci sperare in un Paese libero da discriminazioni, violenza e disuguaglianze…

Vietare i baci significa infatti promuovere e formalizzare la più crudele delle discriminazioni, quella legge non scritta che ancora oggi impedisce a tanti, troppi, di vivere quello che si è alla luce del sole, facendoli sentire un errore della natura: ora, a Borgosesia, questa legge vorrebbero scriverla nero su bianco e deliberarla, ma saremo determinati a impedirlo sul nascere con tutti i mezzi di cui la società civile, se si organizza, può disporre.

La nostra battaglia comincia sin da subito: sabato prossimo 19 luglio, l’appuntamento è dalle ore 10.30 in poi, nella centrale Piazza Mazzini di Borgosesia, per un primo confronto pubblico tra liber* cittadin* indignat* e una prima iniziativa di protesta pacifica. Fermeremo l’ordinanza!

 

Contro omofobia e discriminazioni… INDIGNIAMOCI TUTT* !!!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...