Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

RAINBOW VALSESIAA tre anni dall’inizio delle attività come associazione LGBT e a due anni dalla nomina a Comitato Provinciale ARCIGAY, grande è la nostra soddisfazione e molti sono i traguardi che abbiamo raggiunto.
L’impegno costante delle nostre volontarie e volontari ha fatto sì che riuscissimo a consolidare alcuni progetti importanti legati alla lotta alla omo/bi/transfobia, primo fra tutti quello relativo ai progetti con le scuole del territorio in cui operiamo.

Siamo infatti arrivati al terzo anno di incontri formativi e informativi con le ragazze e i ragazzi dell’IPSSAR “G. Pastore” di Gattinara.
Questo anno abbiamo visto moltiplicare le classi aderenti al progetto, permettendo di dialogare e avere un confronto con un numero maggiore di giovani.
Con loro abbiamo parlato di coming-out e delle difficoltà legate al dichiararsi omo/bi/transessuali, abbiamo lavorato sulla lotta agli stereotipi di genere e orientamento sessuale al fine di prevenire e debellare i possibili casi di omofobia che spesso si riscontrano, soprattutto a causa di un cattivo uso del linguaggio, tra le\i giovani.
Con noi era presente anche una psicologa, la Dott.sa Patrizia Cammarota, che ringraziamo particolarmente e che ha programmato l’attività pratica di confronto affinché gli incontri si svolgessero in un clima amichevole e rilassato, prerogativa essenziale per la riuscita corretta dei nostri progetti.

Insieme all’IPSSAR di Varallo Sesia, abbiamo creato i “GAJOTTI” o “GAJETTI”, biscotti che vengono preparati da studenti e studentesse dell’Istituto, in occasione degli stands che teniamo per le campagne contro l’omofobia e contro le malattie sessualmente trasmissibili e che ottengono sempre un grande successo.

Vogliamo quindi ringraziare il Preside dell’Istituto Alberghiero “G.Pastore e Soldati”, Alessandro Orsi e le professoresse e i professori che seguono con interesse i vari progetti che abbiamo appena illustrato, in particolare le professoresse Patrosso, Evangelisti e Barberis e il professor Pogliano.

Molti altri sono i ringraziamenti che vorremmo fare a chi ci segue e ci riconosce come punto di riferimento importante per la lotta per le pari opportunità e per il miglioramento delle condizioni di vita di un numero sempre maggiore di cittadine e cittadini.
Continuiamo infatti a intervenire in diverse attività, conferenze, gruppi di lavoro e manifestazioni.
Ricordiamo i numerosi inviti che a marzo riceviamo in occasione della “Festa della donna”, ai quali partecipiamo attivamente essendo essi legati alle tematiche di genere e alla lotta alla violenza di genere.

Inoltre in questo periodo stiamo invitando tutte le forze politiche, impegnate a preparare programmi per le elezioni amministrative e provinciali, a inserire punti che tutelino anche le persone Lgbt e che impegnino le amministrazioni a sostenere la lotta alla omo/bi/transfobia e a istituire un Registro per le coppie di fatto, battaglia questa di civiltà che permette alle coppie che non possono ancora regolarizzare la loro unione o che per altri motivi non si possono sposare, come alcune coppie eterosessuali, di vedere riconosciuti parte dei diritti che attualmente spettano solo a chi contrae il matrimonio.
Siamo da sempre convinte e convinti dell’importanza degli enti locali: vista la loro vicinanza alle cittadine e cittadini e quindi la possibilità di incidere direttamente e positivamente nella vita di tutt*.
Importante quindi che chi si assume una responsabilità amministrativa, sia chiamato ad occuparsi e a rispondere di tutte le cittadine e cittadini, non solo di quelle e quelli che pensa gli assomiglino.

Convinti che le nostre battaglie, come tutte le battaglie che riguardano i diritti umani, siano indispensabili per arrivare ad avere una società migliore, vi invitiamo a venire a trovarci alla nostra

Cena di compleanno

che si terrà a
Vercelli

presso il
Circolino di Porta Torino,
in Corso Marcello Prestinari, 193

sabato 5 aprile 2014
alle ore 20:00.

Sarà questo un modo per poter conoscere direttamente tutto ciò che stiamo facendo e che qui non possiamo illustrare per motivi di spazio.

Prenotatevi telefonando al numero 3470188849 oppure scrivendo una mail a contattaciqui@libero.it.

BUON COMPLEANNO ARCIGAY “RAINBOW” VALSESIA VERCELLI!

Anita Sterna, Presidente di
Arcigay “Reinbow” Valsesia-Vercelli.

DSC_0564Grazie alle attiviste e attivisti di Arcigay “Rainbow”. Da sinistra nella foto: Filippo, Mauro, Michela, Jos, Stefano e Anita!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: