Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

logocoordinamento_okiCome Presidente di Arcigay “Rainbow” Valsesia-Vercelli lo scorso 8 e 9 febbraio ho partecipato a Torino a un importantissimo convegno nazionale organizzato egregiamente dal Coordinamento Torino Pride LBGT per il quale ringrazio in particolare la coordinatrice, Donata Prosio e i rappresentanti dei coordinamenti nazionali di alcuni paesi europei che ci hanno presentato la loro esperienza: Evelyne Paradis, Executive Director di ILGA – Europe, Patricia Prendiville di Equality Works Irlanda e Ruben Lopez di FRLGBT Spagna.
Abbiamo avuto anche il piacere di avere con noi Stuart Milk da San Francisco che ci ha parlato della sua esperienza e degli obiettivi della Harvey Milk Foundation che ha cofondato in memoria di suo zio Harvey Milk.

Lo scopo dell’incontro di Torino era appunto quello di cercare dei punti in comune per creare un futuro coordinamento nazionale aperto a tutte le realtà LGBTQIA italiane per essere più uniti e incisivi sugli obiettivi da cui ormai non si può più prescindere e che per noi non possono più essere oggetto di compromesso.
Questa nuova realtà dovrebbe anche aiutarci a favorire l’accordo e l’unità di tutto il movimento per l’organizzazione di grandi eventi e manifestazioni come i Pride nazionali e territoriali.
Durante tutti i lavori di gruppo il clima era molto tranquillo e collaborativo; si è respirata la vera volontà di cooperare per far sì che l’attuale situazione non provochi disillusione e disimpegno nel movimento italiano nonostante le molte difficoltà e criticità che sono emerse anche al suo interno.

Si è quindi deciso di ritrovarsi regolarmente per strutturare un lavoro comune. La prossima riunione sarà molto probabilmente a maggio a Roma o Napoli, ed è mia ferma intenzione rappresentare l’Associazione anche in quell’occasione.
Penso infatti che noi di Arcigay “Rainbow”, con la nostra pratica e con la nostra linea associativa da sempre inclusiva, possiamo essere utili a questo coordinamento che speriamo prenderà forma man mano che andranno avanti i suoi lavori.
Speriamo soprattutto che riesca/riusciamo a diventare un interlocutore importante nei confronti della politica e della società italiana, esercitando una forte e seria pressione affinché il nostro Paese riconosca finalmente pieni diritti anche alle persone LGBT…

RAINBOW VALSESIA

Anita Sterna,
Presidente di Arcigay “Rainbow”
Valsesia-Vercelli.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: