Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

Stella_Stellina-280x420Segnaliamo la prima traduzione italiana del romanzo d’esordio della scrittrice giapponese Kaori Ekuni,

“Stella stellina”,

pp. 154, € 15,00;
Atmosphere Libri, 2013.

Mutsuki e Shoko sono sposati da una manciata di settimane quando il racconto ha inizio. Mutsuki è un medico, mentre Shoko lavora come traduttrice free-lance dall’italiano. Un contesto apparentemente banale, una routine matrimoniale apparentemente priva di brividi. Tuttavia, nell’alternarsi delle voci narranti dei due novelli sposi, una realtà diversa prende forma, una verità percettibile solo nello spazio ambiguo fra le due differenti prospettive che ci vengono offerte. In una società a tutt’oggi dominata dalle apparenze, nessuno dei due incarna il partner ideale: Mutsuki è omosessuale (ha anche un giovane amante fisso, Kon), e Shoko manifesta un disturbo borderline di personalità e una pericolosa tendenza alla depressione. Si tratta dunque di un matrimonio “di convenienza”, consapevolmente scelto da entrambi per sfuggire alle pressioni delle rispettive famiglie, oltre che del contesto sociale. E per questo i due trovano sostegno e conforto uno nella presenza dell’altra, e la forza di non soccombere alle incalzanti richieste del mondo esterno. Un ritratto tagliente e vibrante della società giapponese contemporanea, un romanzo che ci racconta la solitudine e il bisogno di sconfiggerla, e ci consola con la possibilità di diversi modi di essere in due.

kaori-ekuni-1Kaori Ekuni. Scrittrice, poetessa, saggista, autrice di fiabe e traduttrice dall’inglese, è nata nel 1964 a Tokyo nel quartiere di Setagaya. Figlia di Ekuni Shigeru (1934-1997) famoso scrittore e poeta di haiku.
Dopo la laureata all’Universita Mejiro in letteratura giapponese, lavora per una casa editrice.
In seguito si trasferisce in America per frequentare la Delaware University.
La sensibilità nello scrivere le ha portato un grande seguito e l’affetto dei lettori.
La sua produzione letteraria privilegia lavori di genere sentimentale che trattano del rapporto tra uomini e donne ed un secondo filone ( risalente ai primi anni di scrittura) di letteratura rivolta ai bambini.

http://www.nipponews.com/blog/?x=entry:entry131103-121617

http://www.queerblog.it/post/120763/stella-stellina-di-ekuni-kaori-o-dei-matrimoni-combinati-per-nascondere-lomosessualita

http://www.bibliotecagiapponese.it/2013/10/31/recensione-stella-stellina-di-ekuni-kaori/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: