Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

1013203_10201360425281634_380029767_n

Sabato 13 luglio ARCIGAY “Rainbow” Vercelli – Valsesia era presente all’ALPAA di Varallo Sesia per lanciare un chiaro messaggio contro l’omo\transfobia.

Inizialmente il nostro progetto era quello di sfilare tutti insieme attraverso l’Alpàa; purtroppo dalla Questura di Vercelli ci è stata negata l’autorizzazione per motivi che riguardavano l’ordine pubblico e la nostra sicurezza, nonché il fatto che due eventi pubblici non si potessero sovrapporre.

Ma noi pensiamo che l’omo\transfobia va combattuta soprattutto con la corretta informazione e quindi ci siamo comunque riuniti di fronte alla stazione ferroviaria di Varallo Sesia con indosso le t-shirts rosse della campagna nazionale Arcigay contro l’omo\transfobia e poi siamo partiti in gruppi separati di 3/4 persone, sparpagliandoci in mezzo alle bancarelle per raggiungere poi la zona delle “Pro loco” di Varallo Sesia.

La mancata autorizzazione a sfilare ci sembra ancora strana… inusuale, ma il risultato della serata è stato invece entusiasmante oltre le nostre iniziali aspettative: il fatto che fossimo mescolati ancora di più tra la gente e che migliaia di persone vedessero le magliette e leggessero lo slogan, ci ha permesso di spigare ampiamente la nostra iniziativa a centinaia di persone.

Inoltre molti hanno chiesto di avere le t-shirts e in tantissimi le hanno indossate durante la serata.

Non è stato possibile accontentare tutti quelli che desideravano avere la maglia rossa contro l’omo\transfobia perché velocemente abbiamo finito le scorte, ma a giorni saranno di nuovo disponibili.

Però la nostra più grande soddisfazione è che molti genitori ci hanno chiesto informazioni, persone anziane ci hanno fatto i complimenti, tanta è stata la solidarietà delle persone che abbiamo incontrato e abbiamo avuto l’appoggio di diverse forze politiche .

Vogliamo perciò innanzitutto ringraziare la Questura di Vercelli e il Comune di Varallo Sesia per l’idea che ci hanno involontariamente suggerito.

Ringraziamo di cuore Rifondazione Comunista Valsesia e Valsessera, i Giovani Democratici Valsesia -Valsessera, SEL Vercelli e Valsesia e tutti i deputati presenti .

Ringraziamo Arcigay Nazionale per l’appoggio e la sua presenza nella persona di Marco Giusta e l’Ufficio Stampa di Arcigay per la copertura data all’evento..

Ringraziamo Arcigay Torino, il supporto legale dell’Avv. Giuseppe Polizzi di Arcigay Pavia e i comitati Arcigay che ci han sostenuto da tutta Italia.

Ringraziamo tutte le associazioni LGBT presenti e le associazioni locali che hanno aderito. Grazie!

988615_210494559108045_714033420_nE un ringraziamento speciale al ProPro Sindaco di Varallo, Gianluca Buonanno per averci ispirato la manifestazione e per il suo sostegno… in effigie.

Articolo pubblicato in forma parziale su NotiziaOggi Borgosesia – giovedì 18 07 2013.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: