Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

RAINBOW VALSESIAPubblichiamo un comunicato della nostra Presidente in occasione della IX “Giornata Internazionale contro l’Omo\transfobia”.

  La “Giornata Internazionale contro l’Omo\transfobia è una ricorrenza promossa dall’Unione Europea che si celebra ogni anno il 17 maggio. La prima “Giornata Internazionale contro l’Omo\transfobia” ha avuto luogo il 17 maggio del 2005 a quindici anni esatti dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali della classificazione internazionale dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Nel 2007 l’UE ha istituito ufficialmente la giornata sul suo territorio.

Come Comitato Territoriale ARCIGAY “Rainbow” Valsesia – Vercelli, in quanto associazione LGBT, abbiamo da subito avviato delle importanti attività per contrastare l’ omo\transfobia e sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto in questo mese di maggio.

Vorremmo però da ora poter tracciare una mappa di Comuni DEOMOFOBIZZATI, ossia che si schierano apertamente contro gli atti discriminatori e violenti di stampo omofobo.

Questo sarebbe un messaggio importante dal punto di vista della crescita delle pari opportunità e della conquista dei diritti di cittadinanza basilari che, purtroppo, non sono accessibili a tutti nello stesso modo.

Per una persona gay, lesbica, bisessuale e transessuale, sapere di vivere in un territorio che rispetta le differenze e tutela le persone da possibili aggressioni sia verbali che fisiche, ne attenuerebbe l’eventuale situazione di disagio.

Tutto ciò potrebbe attivare una serie importante di collaborazioni tra le varie associazioni che si occupano di diritti umani e organizzazioni di settore, al fine di una maggior attenzione ai bisogni del cittadino, giovane e meno giovane.

Le lotte per i diritti quindi potrebbero seguire modalità collaborative e di sensibilizzazione verso l’altro, nuove, potenziando di fatto quelle già esistenti.

Aderire ad appelli come quello che proporremo ai Comuni della provincia di Vercelli, non sarà compromettente ma risulterà essere un passo avanti nella lotta alle forme di discriminazione ancora oggi perpetrate ai danni degli anelli più deboli della nostra società.

Invitiamo sin da ora tutti gli interessati ad avere maggiori informazioni circa le nostre proposte a contattarci, soprattutto gli amministratori e i consiglieri comunali che stanno leggendo questo articolo.

Cogliamo inoltre l’occasione per invitare i lettori alle nostre iniziative pubbliche di maggio.

Lo stand di Arcigay “Rainbow” contro l’omo\transfobia che verrà allestito al mercato di Varallo Sesia martedì 14 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dove sarà possibile acquistare i prelibati “GAJOTTI”, i tipici biscotti pansessuali valsesiani cucinati dai giovani maestri pasticceri dell’Istituto Alberghiero “G. Pastore”.

Il 24 maggio invece si terrà la prima festa provinciale contro l’omo\transfobia, “L’OMO\TRANFOBIA E’ UN REATO: FATTENE UNA RAGIONE!” presso il CIRCOLINO di corso Marcello Prestinari, 193 a Vercelli.

L’evento inizierà alle ore 20:30 con un ricco apericena, musica e la possibilità di provare i deliziosi piatti del locale.

Durante la serata ci saranno vari interventi e distribuzione di materiale informativo.

Per eventuali chiarimenti potrete scrivere a :

contattaciqui@libero.it

o telefonare al numero:3470188849

Anita Sterna, Presidente

ARCIGAY “RAINBOW” VALSESIA-VERCELLI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: