Comitato territoriale Arcigay delle Provincie di Vercelli e Biella

563334_10151448378188080_797789405_nPubblichiamo l’ intervento* della nostra Presidente sul significato dell’ otto marzo per la nostra associazione nel secondo anniversario della sua nascita.

La Giornata Internazionale della Donna celebrata l’8 marzo ricorda le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.
Questa giornata ci rammenta inoltre che le donne sono state duramente discriminate e che anche ora lo sono per via del genere di appartenenza, divenendo così bersaglio di violenza.
La celebrazione diventò ufficiale nel 1975, Anno Internazionale delle Donne.
Mi piace ricordare che prima di questo anno le donne in molti paesi, soprattutto occidentali, ricordavano già l’8 marzo.
Nel 1972 la manifestazione della Giornata della Donna si tenne a Roma, in piazza Campo de’ Fiori e vi partecipò anche Jane Fonda, nota attrice americana. In quell’occasione le donne portarono cartelli con slogan scandalosi per il tempo: “LEGALIZZARE L’ABORTO” oppure “LIBERAZIONE OMOSESSUALE”.
Le forze dell’ordine presenti alla manifestazione caricarono la folla e manganellarono le partecipanti ma loro, le donne, erano coraggiosamente scese in piazza per chiedere più diritti.
Chiedevano di poter amministrare il loro corpo senza che lo facessero lo Stato, la Chiesa o il potere del ruolo di genere maschile.
Le donne, proprio loro, riconoscevano che gli orientamenti sessuali e le identità di genere differenti da quelli propinati come “normali” e normativi dovevano essere tutelati.
Ancora una volta la sensibilità insita nell’essere femmina si faceva sentire e spingeva a una riflessione importante e profonda circa l’intera società di allora, ancora troppo maschilista e eterocentrista.
Oggi la situazione pare essere migliore, ma ci sono ancora alcuni “buchi neri” che bisogna colmare.
L’ applicazione del principio di pari opportunità, che promuove la rimozione degli ostacoli legati al genere, religione, razza, orientamento sessuale, disabilità, età al fine di una partecipazione piena di ogni individuo alla vita economica, occupazionale, politica, deve costantemente essere monitorata e aiutata ad attuarsi in maniera piena e ampia soprattutto in questo particolare periodo di crisi economica.
Arcigay RAINBOW Valsesia-Vercelli ha scelto, due anni fa, l’8 marzo come data di “compleanno” perché il nostro impegno verso una società di inclusione deve passare attraverso un lavoro di sensibilizzazione ai temi legati ai diritti umani di base, come ci hanno insegnato le donne che hanno lottato anni fa.
Ancora oggi la mancanza di fruibilità di alcuni diritti colpisce categorie come le donne e le persone LGBT.
L’equa ripartizione del potere decisionale tra i differenti generi e la protezione sociale legata all’occupazione rafforzano e arricchiscono la democrazia nella sua vera essenza e accezione.
Noi che ci occupiamo di comprendere le dinamiche di oppressione di genere, vogliamo continuare a lottare con le donne e per le donne.
Invitiamo tutti a partecipare alla bella iniziativa del 9 marzo al Teatro Pro Loco di Borgosesia organizzata dalla donna dello SPI e della CGIL in collaborazione con le donne di diverse realtà lavorative e dell’associazionismo.

Colgo l’occasione per augurare BUON COMPLEANNO AD ARCIGAY VALSESIA VERCELLI.
Che il grandioso lavoro sin qui svolto in questi due anni prosegua fino a che la società non avrà più nessuna forma di discriminazione nei confronti di lesbiche, gay, transessuali, bisessuali e donne!

Anita Sterna, Presidente di
Arcigay “Rainbow” Valsesia-Vercelli.

*Una copia di questo testo è stata inviata ai quotidiani La Sesia, Notizia Oggi Vercelli, Notizia Oggi Valsesia, L’Eco di Biella, Corriere Valsesiano, Il Biellese, Netweek, Vercelli Oggi, La  Stampa Vercelli.
Pubblicato su VercelliOggi.it e – in parte – su Notizia Oggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: