GATTINARA. Si è tenuta ieri, venerdì 20 maggio 2011, presso l’istituto alberghiero la prima, partecipatissima conferenza organizzata da Rainbow Valsesia sul tema del Coming Out.

Una partenza coi fiocchi, grazie anche alla presenza di due relatori di spicco come Giovanni dall’Orto, giornalista e storico del movimento LGBT, e Marco Pustianaz, docente ed esperto di tematiche Queer. A loro è stata affidata l’apertura della serata, con due interventi che hanno messo in luce come spesso sia l’omofobia interiorizzata dagli stessi gay e lesbiche il principale ostacolo per un sereno coming out nella società, in famiglia o con se stessi. «Per farti accettare devi prima accettare e amare te stesso», sono le parole di Giovanni dall’Orto.

Durante la serata sono intervenuti anche Silvano Trivellato e Vanda Aiazza che ci hanno intrattenuto raccontandoci il coming out dal punto di vista dei genitori e  illustrando le attività di AGedO , l’associazione genitori di omosessuali, che grazie al loro contributo sta aprendo un comitato nella vicina Biella.

Marco Coppola, presidente di Arcigay “Nuovi Colori” Verbania, ha infine concluso parlando di bullismo omofobico, dei meccanismi che portano ad esso e di come Arcigay sta portando avanti il suo progetto di prevenzione del bullismo nelle scuole.

Il dibattito si è protratto fino a tarda serata, per terminare con un buffet offerto da Rainbow Valsesia e servito dal personale dell’istituto alberghiero, al quale va un ringraziamento speciale per la cortesia e la disponibilità che hanno dimostrato. Non è un caso che il nostro “battesimo” sia avvenuto in una scuola: è proprio nelle scuole che dovremo tornare per sensibilizzare e informare i ragazzi sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

da sinistra: Vanda Aiazza, Marco Coppola, Anita Sterna, Giovanni dall'Orto, Marco Pustianaz, Silvano Trivellato.
Anita presenta gli ospiti
Grazie a tutti!
Giovanni dall'Orto, giornalista e storico del movimento LGBT
Marco Pustianaz, docente ed esperto di tematiche queer
Vanda Aiazza e Silvano Trivellato, promotori AGedO Biella
Marco Coppola, presidente arcigay "Nuovi Colori" Verbania.
da sinistra: Giovanni dall'Orto, Matteo Sanelli, (dietro) Marco Coppola, Marco Pustianaz, (dietro) Anita Sterna, Stefano Fanzaga, Laura Leone.

Fotografie: Laura Leone.

Un pensiero riguardo “Coming Out: è ancora difficile dichiararsi omosessuale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...